Tre anni dopo il lancio della rinnovata applicazione DRAJV in collaborazione con Triglav Group, il progetto congiunto della principale compagnia assicurativa slovena e di Sygic ha mostrato risultati decisamente significativi. Sygic si è servita della propria Telematica Mobile al fine di acquisire preziose informazioni sul comportamento dei conducenti. L’azienda, inoltre, ha implementato funzioni di gamification volte a promuovere abitudini di guida più sicure. Questo approccio ha portato a un'assicurazione auto più equa e trasparente, a un miglioramento del benessere oltre che alla promozione di una comunità di guidatori socialmente responsabili.
Anche se le applicazioni mobile per i clienti sono diventate ordinaria amministrazione in diverse aziende, la maggior parte delle compagnie assicurative mantiene ancora le linee tradizionali. Per Triglav Group, le soluzioni innovative sono profondamente radicate per servire in modo autentico i migliori interessi dei clienti, migliorare la sicurezza su strada e sostenere la valutazione del rischio oltre che le decisioni dei dell'assicuratore basate sui dati.
L'applicazione DRAJV viene inoltre gestita come strumento di marketing. Dispone di un'interfaccia facile da usare che mira a stimolare il coinvolgimento e la fidelizzazione dei clienti. Funge da piattaforma di cross-selling per offrire agli utenti altri prodotti assicurativi. Rispetto all'ottobre 2020, quando è stata lanciata la nuova app DRAJV, nel luglio 2023 il numero di utenti attivi mensili ha registrato un aumento del 21%. Il volume complessivo dei viaggi registrati e analizzati negli ultimi tre anni ha raggiunto quasi 30 milioni, dimostrando l'opportunità dell'utilizzo dell'app da parte degli assicuratori.
"Uno degli elementi chiave che contraddistinguono DRAJV è la sua funzione di gamification sviluppata in collaborazione congiuntamente a Sygic. In base alle prestazioni di guida, gli utenti hanno modo di guadagnare punti e badge. Questi elementi li motivano a migliorare senza soluzioni di continuità le proprie abitudini al volante", afferma Boštjan Kop, responsabile del dipartimento Digital Platform di Zavarovalnica Triglav. Negli ultimi tre anni il punteggio medio individuale per le abilità di guida come la frenata, la curva o la velocità è migliorato di 3 punti percentuali.
"I risultati dell'applicazione telematica mobile DRAJV confermano l'importanza dell'assicurazione basata sull'uso. Questa collaborazione ha fornito preziose indicazioni per migliorare la sicurezza stradale, che condividiamo con Triglav come valore comune per i clienti. La sicurezza stradale sarà sempre alla base di tutte le caratteristiche innovative delle soluzioni di navigazione di Sygic", afferma Stefan Janciga di Sygic.
Oltre a fornire agli automobilisti un feedback diretto sul loro stile di guida, che li aiuta a migliorare le loro capacità di guida e a guadagnare premi, l'app a costo zero porta anche altri vantaggi pratici. Con un punteggio personalizzato per la guida, l'assicurazione diventa più equa grazie a potenziali sconti sui premi assicurativi. Grazie a una dashcam integrata nell'app, i conducenti non hanno bisogno di utilizzare un dispositivo autonomo.
Nel 2021, l'app DRAJV si è aggiudicata il Websi Gold Award nella categoria Advanced Technology Usage.