Il Progetto EVEREST, finanziato dal Programma Horizon 2020 dell’UE, rivoluzionerà il controllo del traffico urbano grazie alla sua piattaforma di elaborazione all’avanguardia basata su IA. La Piattaforma per il calcolo del traffico nelle smart city, sviluppata in partnership da Sygic e IT4Innovations, sarà presentata questa settimana a Lisbona al Congresso ITS e fornirà ai visitatori un’idea del suo immenso potenziale. L’anno prossimo la piattaforma verrà resa disponibile per essere testata nelle città.
La gestione del traffico urbano deve far fronte a problematiche impellenti: tra queste spicca il traffico congestionato a causa del numero maggiore di veicoli, degli incidenti, delle strade chiuse e degli interventi di manutenzione alle infrastrutture stradali. La Piattaforma per il calcolo del traffico nelle smart city affronta queste sfide attraverso l’uso di dati: raccoglie i dati relativi al traffico e li elabora per fornire ai conducenti di veicoli indicazioni di navigazione in linea con le politiche urbane. Questo sistema garantisce una distribuzione equilibrata del traffico sulle strade, una riduzione delle emissioni e un miglioramento della sicurezza sia per i conducenti che per i residenti.
Per lo sviluppo di questa piattaforma innovativa, Sygic, proprietario del prodotto, collabora con IT4Innovations, fornitore del modulo per la simulazione dell’accelerazione del traffico. La piattaforma offre esaurienti visualizzazioni e previsioni del traffico ottenute tramite l’elaborazione di dati, in tempo reale e storici, dei cosiddetti “floating car data” e dei sensori stradali. Inoltre, si integra perfettamente con i dispositivi per la navigazione delle auto, il che permette un controllo ottimale del traffico e spostamenti più fluidi.
Saranno in particolare le città con oltre un milione di abitanti a trarre vantaggio da questa piattaforma di calcolo del traffico, poiché sfrutta la varietà dei percorsi possibili e giustifica facilmente i costi di supercomputing. “Ora, ogni città può disporre del proprio sistema di navigazione in grado di ottimizzare gli spostamenti di chi guida nel rispetto delle politiche urbane locali sulle emissioni e per le zone residenziali, commerciali e industriali. Le città inoltre possono prendere decisioni più consapevoli attraverso analisi what-if sulle restrizioni o sulle chiusure di strade, ponti o gallerie, nonché per pianificare lo sviluppo di nuove infrastrutture stradali”, spiega Radim Cmar, Solution Architect di Sygic.
I clienti interessati sono invitati a scoprire le funzionalità della nuova piattaforma per il calcolo del traffico al Congresso ITS a Lisbona. I rappresentanti di Sygic e IT4Innovations saranno a disposizione presso lo stand A11 al Centro Congressi di Lisbona da lunedì 22 maggio a mercoledì 24 maggio.