Nelle ultime settimane, l’interesse verso i prezzi del carburante ha raggiunto l’apice. Il marcato incremento dei prezzi ha portato automobilisti e proprietari di flotte a cercare il carburante meno caro. A marzo, il numero di utenti giornalieri di Fuelio, un’app gratuita che permette di tracciare tutto ciò che sia connesso ai costi della benzina e alle spese dell’auto, è aumentato in media del 75%. Di anno in anno, il numero di download dell’app si è sestuplicato.
Fuelio è un’app della famiglia Sygic, gratuita, disponibile sia per Android che per iOS, senza annunci pubblicitari, che viene migliorata continuamente con l’aggiunta di nuove importanti funzionalità, permettendo così agli utenti di risparmiare tempo e denaro. Oltre a poter tracciare i costi, gli utenti possono registrare i rifornimenti, i consumi di carburante, il chilometraggio e gli interventi di manutenzione. Una volta ricavate, tutte queste informazioni possono essere raccolte in utili relazioni in formato PDF.
La funzionalità più interessante di Fuelio è quella che permette di trovare la pompa di carburante più economica nella propria area: i prezzi sono attendibili perché sono acquisiti da fonti statali ufficiali o raccolti dalle segnalazioni di tutti gli utenti dell’app. Da febbraio, gli utenti possono inoltre visualizzare i prezzi medi nella loro zona e le tendenze calcolate quotidianamente.
Dall’inizio della guerra in Ucraina, la base utenti di Fuelio è cresciuta in maniera organica in seguito al rapido aumento del prezzo del petrolio, che si è riflettuto immediatamente sui costi del carburante. A marzo, Fuelio ha registrato l’aumento più consistente in Italia, dove gli utenti sono aumentati del 270,6%. Gli utenti sono aumentati del 224% in Romania, del 138,6% in Spagna e del 74,9% in Francia. Negli altri paesi l’incremento della base utenti è stata in media del 24%. “A determinare l’aumento sono state probabilmente le differenze di prezzo significative nelle stazioni di rifornimento. Prima della guerra le differenze erano solo di pochi centesimi, ma nella situazione attuale è possibile risparmiare parecchio. Abbiamo notato che in alcune zone la differenza tra i prezzi è stata anche del 20%”, afferma Adrian Kajda, product manager di Fuelio.
In risposta all’aumento dei nuovi utenti, nell’ordine di decine di migliaia di unità, gli sviluppatori di Fuelio hanno rilasciato la versione 7.15 dell’app, che contiene molti miglioramenti. “Ora gli utenti possono condividere i prezzi del carburante con maggiore facilità. Abbiamo inoltre aggiunto nuovi filtri alla mappa per ordinare le stazioni di servizio per popolarità (stazioni di servizio più visitate) o in base alla valutazione oppure per mostrare i prezzi aggiornati. Gli utenti inoltre possono visualizzare il prezzo medio del carburante, che può essere interessante da confrontare con quello di zone diverse”, spiega Adrian Kajda.
Al momento l’app è disponibile in 40 Paesi, mentre la Russia e la Bielorussia sono state rimosse dagli elenchi Fuelio e gli utenti di quei Paesi non possono scaricare l’app.