Sygic, l'app di navigazione più avanzata al mondo, oggi rivela la sua nuova funzionalità Driving Assistant per i veicoli Ford. Driving Assistant è una funzionalità interattiva a controllo vocale che permette ai guidatori di chiedere informazioni su aree di sosta, ristoranti e hotel nelle vicinanze e conoscere perfino se c'è traffico lungo il percorso, mantenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada.
L'app Sygic Car Navigation, capace di connettersi al sistema di infotainment dell'auto, è ottimizzata per funzionare perfettamente con lo schermo touch dei veicoli Ford Sync 3 AppLink grazie alla tecnologia Smart Device Link (SDL) del gigante automobilistico. L'app offre già l'accesso a strumenti di mappatura GPS, dati sul traffico in tempo reale, consigli sui parcheggi e informazioni aggiornate sui prezzi del carburante.
Con la nuova funzionalità Driving Assistant di Sygic, il livello di sicurezza e convenienza aumenterà ancora di più. Ai guidatori basterà premere un pulsante sullo sterzo e usare comandi vocali come "Trova un hotel", "Trova una stazione di rifornimento", "Trova un ristorante" o "Com'è la situazione del traffico?". L'app risponderà in una delle 24 lingue selezionabili, elencando verbalmente tutti i risultati rilevanti. Se il guidatore ordina al Driving Assistant di cambiare percorso o portarlo in un'altra destinazione, l'app fornirà le indicazioni in modo verbale.
Nonostante la distrazione alla guida continui a essere un problema globale, vari studi hanno dimostrato che le persone non sono propense a cambiare le proprie abitudini. Nel 2015 gli incidenti stradali dovuti a distrazioni hanno causato 3.477 morti negli USA e, secondo un recente sondaggio, oltre la metà degli intervistati ha ammesso di usare le app, scrivere messaggi e guardare le informazioni di navigazione GPS mentre sono alla guida.
La nuova funzionalità Driving Assistant dimostra ancora una volta il costante impegno di Sygic nei confronti della sicurezza e dell'offerta di servizi di navigazione convenienti, senza alcun rischio di distrazioni.
“Grazie alla nuova funzionalità sarà come guidare con un amico al lato passeggero, che ti fornisce le istruzioni di navigazione aumentando la tua sicurezza”, ha affermato Francisc Juras, Automotive Product Manager di Sygic. “L'app ti porterà nell'area di sosta o alla stazione di rifornimento più vicina, farà una deviazione per non farti bloccare nel traffico o ti porterà a quel ristorante che hai chiesto, senza dover togliere gli occhi dalla strada o le mani dal volante”.
Per gli utenti premium di Sygic sono previste funzionalità aggiuntive che includono l'Assistente Carburante (che ti avvisa quando il livello del serbatoio è basso) e l'Assistente Pressione Gomme che ti avverte quando la pressione degli pneumatici è troppo bassa, guidandoti verso la stazione di servizio più vicina.
La nuova funzionalità Driving Assistant di Sygic sarà presentata il 26 febbraio al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona (Spagna) presso lo stand Ford, padiglione 1 della Fira Gran Via.