Lo sviluppatore della navigazione GPS offline più diffusa inizia l’estate con funzionalità ottimizzate per la sicurezza alla guida e nuove funzionalità di Sygic GPS Navigazione quando è in uso con CarPlay o Android Auto. Durante il mirroring delle istruzioni di navigazione sul display dell’auto, il telefono può funzionare come un dispositivo a parte, rendendo possibile l’utilizzo contemporaneo di alcune funzionalità che si servono della fotocamera.
La modifica più significativa riguarda la modalità con cui Sygic ha iniziato a considerare la sicurezza dopo l’introduzione del pulsante obbligatorio “Non sto guidando” nell’app Sygic GPS Navigazione, che ne permette l’uso in contemporanea sul telefono e sul display dell’auto. Lo scopo è quello di aumentare l’attenzione e la sicurezza di chi guida utilizzando funzionalità Sygic avanzate rispetto alla navigazione standard su mappa.
Funzionalità della fotocamera estese per la sicurezza sulla strada
La nuova icona SmartCam raggruppa tutte le funzionalità avanzate che funzionano usando la fotocamera di un cellulare e che possono essere tutte attive nello stesso momento sul telefono con la navigazione su mappa in esecuzione sul display dell’auto. La navigazione Real View è una funzionalità in realtà aumentata che mostra l’itinerario attraverso la fotocamera del telefono. Dashcam registra un video della guida, salvandolo automaticamente in caso di incidente. Riconoscimento dei limiti di velocità funziona come un rilevatore intelligente della velocità che informa in tempo reale in caso di superamento del limite (non disponibile in Canada, Portorico e negli Stati Uniti), offrendo supporto al conducente nel caso in cui non presti attenzione al cartello stradale. Questo pacchetto di funzionalità di sicurezza di Sygic sarà ampliato, il che delinea l’ulteriore sviluppo della navigazione.
“La sicurezza alla guida va di pari passo con la prevenzione delle distrazioni al volante, che sono la causa più comune di incidenti stradali al mondo. Per questo motivo noi di Sygic ci impegniamo a prestare massima attenzione alle funzionalità avanzate di navigazione e a come la nostra app di navigazione viene usata e gestita. Addirittura, nelle prossime settimane i nostri utenti potranno aspettarsi un paio di novità che li aiuteranno a guidare in modo più predittivo e concentrato”, dichiara Lukas Dermek, Head of Sygic GPS Navigation product in Sygic.
Inoltre, è anche possibile usare una mappa sullo schermo dell’auto nello stesso momento in cui le funzionalità di Head-Up Display o Cockpit sono in esecuzione sul telefono.
Novità per gli utenti iOS e Android
Per chi ama la connettività dell’auto sono già disponibili funzionalità estese che impediscono di distrarsi alla guida grazie al mirroring di nuove importanti informazioni di navigazione sul display dell’auto.
Chi usa iOS ora può visualizzare una funzionalità molto richiesta, Assistente di corsia dinamico, anche tramite CarPlay. Se un utente ha in programma nel suo iCalendar un evento con un indirizzo esatto, dopo aver collegato Sygic con CarPlay, la navigazione proporrà le indicazioni verso la posizione. I co-piloti possono aggiungere punti di interesse nuovi sull’itinerario da un telefono collegato mentre la navigazione è in esecuzione sul display dell’auto.
Per gli utenti Android, anche la possibilità di aggiungere altri punti di interesse all’itinerario su Android Auto e visualizzare tramite mirroring sul display dell’auto la velocità attuale che stanno tenendo sono due aspetti di grande utilità.
Ma a completare il tutto c’è un’altra novità: gli utenti di Sygic GPS Navigazione ora possono personalizzare ulteriormente l’app modificando la freccia tradizionale di navigazione con il modello di auto che preferiscono, semplicemente toccandola e scegliendo un’auto, un furgone o un modello da formula uno. È disponibile su iOS e Android, nonché sui rispettivi sistemi di connettività auto.