Sygic, fornitore di applicazioni per la navigazione dirette a consumatori e professionisti, ha avviato una partnership con Visteon, fornitore di elettronica per l’abitacolo dell’auto, con l’obiettivo di offrire agli automobilisti un’esperienza digitale nuova all’interno della vettura.
Fino a non molto tempo fa, le auto svolgevano il compito per cui erano state originariamente create: portare le persone da un luogo a un altro. Poi sono arrivate funzionalità che hanno migliorato molto il comfort, la sicurezza e il divertimento alla guida: l’aria condizionata, le cinture di sicurezza, i sensori di parcheggio, gli airbag e il sistema di assistenza alla guida. Benché le auto si siano evolute notevolmente, c’è ancora un modo per rispondere meglio alle richieste in costante crescita degli automobilisti, che non vogliono più impianti di infotainment lenti e pieni di bug, con grafiche disordinate o banali, ma soluzioni reattive e fluide, ossia una buona via di mezzo tra troppo e troppo poco.
I costruttori di auto devono competere con il meglio del settore ed è qui che entrano in gioco i fornitori di tecnologia. Il sistema operativo Android Automotive è una piattaforma promettente che fornisce un’esperienza nuova, intuitiva e priva di distrazioni. Sebbene Android Automotive offra la possibilità di connettersi ai dati, Sygic memorizza le mappe in locale per ridurre l’uso dei dati e garantire che funzionino correttamente perfino con copertura Internet limitata o assente.
Quando le case automobilistiche comprenderanno il potenziale che offre la completa integrazione con i sistemi del veicolo e riterranno sicuro aprirsi, gli sviluppatori di app potranno offrire molto di più.
“Sygic è impaziente di poter fornire funzionalità come lo stato di carica dei veicoli elettrici. I proprietari di auto visualizzeranno la carica residua appena arrivano a destinazione, riceveranno un avviso quando la batteria è quasi esaurita e vedranno le postazioni di ricarica disponibili sul percorso per prenotarsi”, afferma Martin Elexa, Automotive Business Development Executive in Sygic.
Sygic è anche in attesa del via libera per procedere all’integrazione con le fotocamere integrate per il riconoscimento dei segnali stradali e gli avvisi di prossimità o per trasmettere la navigazione al quadro strumenti e migliorare così l’esperienza al volante.
L’app store AllGo di Visteon soddisfa la crescente domanda globale di accesso sicuro e pratico a contenuti su app in un abitacolo smart connesso. L’app store AllGo di Visteon sfrutta il lavoro all’avanguardia nel settore dell’infotainment all’interno del veicolo e presenta una varietà di app per la mobilità, la navigazione, il parcheggio e l’infotainment ottimizzate per il settore automobilistico.
“L’integrazione di Sygic GPS Navigazione nell’app store AllGo di Visteon fornisce alle case automobilistiche una soluzione efficiente di navigazione con nuove funzionalità connesse per i veicoli”, afferma Rishita Bachu, Global Head of Connected Services Ecosystem di Visteon. “Siamo orgogliosi di aggiungere questa nuova app, che contiene una soluzione intuitiva di navigazione ricca di funzionalità smart, e presentarla ai nostri partner del settore al CES® 2023.”
Visteon – Chi siamo
Visteon è un’azienda tecnologica globale che opera nel settore della mobilità e si dedica a creare un’esperienza di guida più piacevole, connessa e sicura. Le piattaforme dell’azienda sfruttano soluzioni hardware e software scalabili testate che permettono l’evoluzione digitale, elettrica e in autonomia dei nostri clienti del settore automobilistico globale. I prodotti Visteon sono in linea con le principali tendenze del settore e comprendono quadri strumenti digitali, display, impianti di infotainment che utilizzano Android, domain controller, sistemi avanzati di assistenza alla guida ed elettrificazione. L’azienda ha sede nella municipalità di Van Buren, nel Michigan, e ha in organico all’incirca 10.000 dipendenti in più di 40 stabilimenti in 17 paesi. Nel 2021, Visteon ha registrato vendite per circa 2,8 miliardi di dollari e nuove attività per 5,1 miliardi di dollari.
Maggiori informazioni su https://visteon.com/.