I conducenti di auto dotate del sistema operativo Android Automotive (AAOS) di Google ora possono scaricare e utilizzare la navigazione offline più diffusa nel proprio veicolo con Google integrato.
Dal 30 marzo 2022, è possibile scaricare l’app Sygic GPS Navigazione da Google Play per utilizzarla nei veicoli con AAOS: in questo modo sarà possibile usufruire, direttamente nell’abitacolo, dell’esperienza di navigazione premium normalmente fornita dal dispositivo mobile ma senza dover più usare il cellulare.
Il sistema operativo Android Automotive è un sistema di infotainment Android integrato nei veicoli: gli utenti installano le app direttamente nell’auto e il sistema di infotainment funziona come un dispositivo Android™ autonomo ottimizzato per la guida. Dopo aver scaricato l’app e le mappe preferite, Sygic GPS Navigazione verrà eseguita sullo schermo principale del veicolo. L’interfaccia facile da usare e i comandi intuitivi sono stati sviluppati appositamente per la guida. Sygic GPS Navigazione, grazie alle mappe offline, permette agli utenti di giungere a destinazione tranquillamente anche in caso di interruzioni o assenza della connessione dati.
L’app Sygic non solo fornisce una navigazione avanzata con Indicazioni vocali dettagliate, Avvisi dei limiti di velocità, Assistente di corsia e Navigazione predittiva (che prende in considerazione le informazioni sul traffico dal vivo), ma è anche sviluppata per diventare la soluzione completa e integrata che soddisfa tutte le esigenze fondamentali mentre si è al volante.
Funzionalità estese, come Riconoscimento dei segnali stradali, Dashcam, Modalità EV e Navigazione Real View, saranno integrate non appena saranno disponibili le API necessarie. L’app fornirà inoltre dettagli in tempo reale sulle possibilità di parcheggio, rifornimento di carburante e perfino di ricarica.
La Modalità EV risulterà particolarmente utile per le auto elettriche con AAOS di prossima generazione: una volta attivata, i conducenti potranno trovare facilmente le stazioni di ricarica, verificarne la disponibilità e programmare il viaggio calcolando e aggiungendo automaticamente le pause per la ricarica all’itinerario.
“Dopo aver collaborato fianco a fianco con Google, siamo entusiasti di offrire la nostra soluzione a chi guida veicoli dotati del sistema operativo Android Automotive. E non solo per le possibilità di navigazione avanzata. Il nostro obiettivo infatti è migliorare l’intera esperienza di guida, compresi il parcheggio, il rifornimento e la ricarica, per permettere agli automobilisti di trovare tutto ciò che occorre per guidare comodamente e in sicurezza usando un’unica app”, evidenzia Stefan Janciga, Vice President of Automotive in Sygic.
Sygic GPS Navigazione è disponibile per il download da Google Play su tutti i veicoli con Android Automotive integrato. Il prezzo per l’abbonamento a Premium+ di un anno è di 49,99 € e comprende una licenza mondiale, con mappe e informazioni sul traffico globali, e tutti gli aggiornamenti rilasciati durante il periodo di abbonamento. Tutti gli utenti possono usufruire di una prova gratuita dell’app di 14 giorni.
Al momento, Sygic GPS Navigazione per Android Automotive è disponibile sui seguenti modelli di Volvo, Polestar, Renault, Chevrolet e GMC:
• Polestar 2 2021
• Volvo XC40 Recharge 2021
• GMC Hummer EV 2022
• GMC Sierra 2022
• GMC Yukon 2022
• Chevrolet Tahoe 2022
• Chevrolet Suburban 2022
• Chevrolet Silverado 2022
• Renault Austral 2022
• Renault Mégane E-Tech Electric 2022
• Volvo C40 Recharge 2022
• Volvo XC60 2022
• Volvo S60, V60, V60 Cross Country 2022
• Volvo S90, V90, V90 Cross Country 2022