Sygic, specialista all’avanguardia della navigazione a bordo veicolo, e P3, fornitore leader di sistemi di infotainment a bordo veicolo (In-Vehicle Infotainment, IVI) basati sul sistema operativo Android Automotive, hanno annunciato congiuntamente la loro nuova collaborazione, che faciliterà ai conducenti di veicoli di grandi dimensioni l’accesso alla navigazione ricca di funzionalità di Sygic attraverso il sistema di infotainment SPARQ.
Sygic, specialista all’avanguardia della navigazione a bordo veicolo, e P3, fornitore leader di sistemi di infotainment a bordo veicolo (In-Vehicle Infotainment, IVI) basati sul sistema operativo Android Automotive, hanno annunciato congiuntamente la loro nuova collaborazione, che faciliterà ai conducenti di veicoli di grandi dimensioni l’accesso alla navigazione ricca di funzionalità di Sygic attraverso il sistema di infotainment SPARQ.
Sygic fornisce soluzioni multifunzione innovative rivolte a conducenti di auto, camion, furgoni e veicoli ricreazionali. L’azienda inoltre fornisce sistemi di navigazione professionale ad aziende e municipi, nonché soluzioni personalizzate per il settore automotive. Ogni giorno fanno affidamento sul software di navigazione di Sygic persone di 115 paesi in tutto il mondo.
Finora, la soluzione di navigazione GPS di Sygic con funzionalità specialistiche per i veicoli di grandi dimensioni era stata a disposizione di un numero ristretto di utenti attraverso i sistemi di infotainment nel cruscotto. Adesso invece, gli produttore di apparecchiature originali, le case automobilistiche, i singoli proprietari di camion e gli operatori di flotte commerciali possono avere accesso alla navigazione professionale di Sygic direttamente dall’app store di SPARQ, disponibile su qualsiasi veicolo dotato dell’IVI SPARQ.
Sygic è ampiamente acclamato nel settore perché include una varietà molto più ampia e dettagliata di situazioni di guida rispetto ad altri sistemi di navigazione più tradizionali.
Sygic è stata la prima navigazione di terze parti a supportare il sistema operativo Android Automotive. La soluzione all’avanguardia di Sygic per camion combina mappe offline e servizi online, con utili informazioni aggiuntive pertinenti per chi guida, come gli avvisi dei limiti di velocità e le informazioni sul traffico dal vivo, con indicazioni e notifiche vocali.
Il sistema è dotato inoltre di impostazioni aggiuntive dedicate ai veicoli di grandi dimensioni e funzionalità specifiche relative al carico, all’itinerario per i veicoli elettrici e altre funzionalità molto utili che permettono un’esperienza di guida focalizzata sull’utente con risorse ottimizzate, ad esempio sul carburante e sul tempo di guida.
“Siamo lieti di collaborare con P3 e di entrare a far parte della community di SPARQ, che sta registrando uno sviluppo molto rapido”, dichiara Štefan Jančiga, direttore generale di Sygic Navigazione. “Insieme, P3 e Android Automotive stanno trasportando l’infotainment a bordo veicolo in una nuova era, trasformando ciò che è possibile fare al volante. La partnership tra Sygic e P3 ora permette a proprietari e conducenti di veicoli commerciali di trarre il massimo vantaggio da tale trasformazione.”
“La nostra apertura e la capacità di fare tutto il possibile per soddisfare le esigenze dei nostri clienti sono valori essenziali per noi di P3”, afferma Marius Mailat, direttore generale e CTO di P3 digital services.
“È con immenso orgoglio che diamo il benvenuto a Sygic nel nostro ecosistema SPARQ. In questo ambiente, la navigazione di Sygic è ampiamente riconosciuta come la tecnologia più avanzata. Gli utenti SPARQ, sia privati che business, possono trarre vantaggio dalle numerose funzionalità esclusive e dalla copertura di livello superiore di Sygic, elementi che apportano un valore aggiunto eccezionale al nostro sistema operativo basato su Android Automotive”, aggiunge Mailat.
Per P3, Sygic rappresenta uno strumento aggiuntivo che offre un enorme vantaggio al proprio sistema di navigazione integrato nella piattaforma SPARQ. A chi guida un’auto elettrica, il sistema ElectricRoutes, sviluppato da P3, fornisce navigazione, aggiornamenti dinamici sullo stato di ricarica nonché informazioni e raccomandazioni sulle mappe riguardanti le postazioni di ricarica lungo il percorso.
Il sistema operativo SPARQ è la soluzione di IVI dinamica e in rapida espansione sviluppata da P3 basata su Android Automotive, il sistema operativo a bordo veicolo che al momento sta registrando la crescita più veloce al mondo. La piattaforma di SPARQ include un app store, la navigazione, l’assistente personale digitale e vocale, la ricarica, contenuti multimediali e intrattenimento. Gli aggiornamenti software e firmware avvengono in maniera completamente automatica over-the-air.