L'ultimo aggiornamento in arrivo consentirà agli autisti di camion, furgoni, pickup e caravan, che nei mercati selezionati sono compatibili con la connettività Ford SYNC®, di evitare strade strette, ponti bassi e altre restrizioni previste per i propri veicoli.
Sygic, la sola e unica società di viaggio che supporta tutti gli standard per le tecnologie connected car, ha svelato la connettività in-dash per Truck Navigation in occasione dell'MWC 2019 di Barcellona, dove sono stati presentati i sistemi di routing per i mezzi pesanti e molte altre funzionalità utili per gli autotrasportatori.
L'aggiornamento imminente consentirà agli utenti di proiettare l'innovativa navigazione offline in 3D sul sistema di infotainment presente sul cruscotto e di approfittare di varie funzionalità di sicurezza.
"Dal 2014 siamo i pionieri delle tecnologie per la connettività di bordo. Il segmento dei mezzi pesanti è un altro obiettivo che desideriamo perseguire, con numerose possibilità che presto saranno svelate nell'ottica della connettività", ha dichiarato il CEO di Sygic, Martin Strigac.
Utilizzata quotidianamente da più di un milione di autisti professionisti, Sygic Truck Navigation presenta un'ampia gamma di funzionalità intelligenti e di sicurezza. Grazie alle cartine offline completamente sviluppate e dotate di edifici simbolo in 3D che facilitano l'orientamento, le mappe funzionano nelle zone rurali anche senza connessione Internet.
I camionisti e i camperisti potranno contare su diverse funzionalità dedicate e su un'esperienza di routing su misura, che include la configurazione dei parametri del veicolo e la sua velocità massima al fine di evitare restrizioni, strade strette e ponti bassi.
Durante la pianificazione del percorso, i guidatori possono utilizzare l'estensione di Google Chrome Sygic Truck Route Sender, che permette di inviare un numero illimitato di waypoint direttamente all'app Truck Navigation. L'app ottimizzerà il percorso per calcolare il miglior tempo di percorrenza e il migliore consumo di carburante, con la possibilità di scegliere tra milioni di punti di interesse (POI) dedicati ai mezzi pesanti e al campeggio.
" Vediamo un enorme potenziale nel segmento della navigazione connessa per questo tipo di veicoli. I sistemi connessi di infotainment integrato sono considerati da un numero sempre maggiore di OEM del settore dei mezzi pesanti", ha spiegato Strigac.
E ha aggiunto: "In questo segmento, la crescente integrazione di mappe con dati rilevati dai sensori delle auto e da altri sistemi telematici è particolarmente importante se vogliamo migliorare l'efficienza operativa delle flotte. Pertanto, l'offerta di un sistema di navigazione professionale con SDKlopers/professional-navigation-sdk/introduction text: navigazione professionale con SDK) apre un universo di opportunità completamente nuovo".
Sygic Truck Navigation con connettività Ford SYNC® (versione del software 2.3 o superiore) verrà rilasciata alla fine di marzo per i dispositivi Android e nel terzo trimestre per i dispositivi iOS.
Sygic Truck Navigation può essere scaricata gratuitamente dall'Apple App Store e da Google Play. Maggiori informazioni sulle modalità in cui vengono integrati i dati rilevati dai sensori delle auto sono disponibili nell'ultimo post del blog.