Sygic è stata votata da una giuria pubblica come la vincitrice del premio Global Champion assegnato dalla piattaforma Emerging Europe. La rosa dei nominati è stata decisa dai membri del consiglio di Emerging Europe, da importanti opinion former, direttori d’azienda e alti esponenti di organizzazioni internazionali. I principali criteri per essere nominati comprendevano il contributo per rendere un’Europa emergente sostenibile e portatrice di innovazione.
Nel 2020, Sygic è diventato il primo sistema di navigazione mondiale a includere una modalità per i veicoli elettici e ibridi plug-in (modalità EV) e un sistema integrato di pagamento della ricarica. Con l’implementazione di questa funzionalità, disponibile gratuitamente per tutti gli utenti, Sygic punta ad alleviare l’ansia da ricarica e autonomia che colpisce chi guida un’auto elettrica. Emiliano Ramos, di Emerging Europe, ha spiegato che le ragioni dietro alla nomina di Sygic erano evidenti: "Non è solo per la crescita su scala globale e per la capacità di arricchire l’esperienza di viaggio, ma anche perché Sygic offre soluzioni uniche e semplici ai conducenti di veicoli elettrici e promuove la sostenibilità in viaggio. L’implementazione, nel 2020, della modalità per veicoli elettrici all’interno del sistema Sygic GPS Navigazione contribuisce a questo aspetto."
A definire Sygic è sempre stata la spinta innovatrice. A differenza di giganti che hanno cambiato le regole del mercato fornendo navigazioni preinstallate gratuite negli smartphone, Sygic si è costantemente affidata alla propria immediatezza e capacità di innovazione continua. "Alla base del successo e della leadership di mercato di Sygic ci sono sempre state la prontezza e la capacità di sviluppare nuove funzionalità ed elementi di innovazione. Siamo stati i primi dopo molti anni a ideare decine di nuove funzionalità e promuovere un salto di qualità dei sistemi di navigazione mondiali", ha dichiarato Martin Strigač, CEO di Sygic.

CEO di Sygic Martin Strigač ha ricevuto il premio durante il summit The Future of Emerging Europe a Bruxelles.
Oltre a offrire maggiore comodità all’utente finale, Sygic sta convogliando la sua esperienza verso un miglioramento della sicurezza stradale e la riduzione della CO2. Di recente ha intrapreso un’altra iniziativa volta a misurare e valutare lo stile di guida, a cui hanno contribuito la compagnia assicurativa slovena Triglav e quella spagnola Línea Directa Aseguradora. La piattaforma, che al momento è utilizzata da più di 300.000 utenti attivi al mese, coinvolge i titolari di polizze e li aiuta ad affinare le loro capacità di guida.
Sygic è un’azienda di Eurowag Group, una piattaforma leader paneuropea di pagamenti e mobilità integrati per il settore dei trasporti commerciali su strada. L’eccezionale insieme di soluzioni di pagamento, tecnologia impeccabile, ecosistema digitale basato sui dati e servizio clienti eccellente semplifica la vita di milioni di conducenti e operatori commerciali in tutta Europa. Riunendo le innovazioni tecnologiche di Sygic e le soluzioni di Eurowag, il Gruppo fornisce ai clienti un’esperienza di soluzioni integrate che fornisce accesso a sistemi di pagamento ideali per le loro esigenze energetiche e i pedaggi nonché soluzioni di mobilità per i prodotti telematici, la navigazione smart, i servizi di rimborso tasse e altri servizi simili.