Google si ostina a negare la connettività Android Auto agli sviluppatori di mappe e sistemi di navigazione di terze parti. Sulla piattaforma sono ammesse solo le sue app di navigazione, ossia Google Maps e Waze. Sygic sta cercando di convincere Google ad aprire la connettività Android Auto e offrire libertà di scelta ai clienti anche sugli smartphone Android.
Sygic , il sistema di navigazione utilizzato da oltre 200 milioni di guidatori in tutto il mondo, ha aggiunto la connettività MirrorLink in Sygic GPS Navigation per i dispositivi Android. La novità consente agli utenti di collegare i propri smartphone o tablet Android direttamente allo schermo integrato nell'auto per un'esperienza simile a quella offerta da Apple CarPlay. Quest'anno la società aggiungerà altri sistemi di connettività di bordo.
"Desideriamo rendere il nostro sistema di navigazione accessibile a tutti, anche agli utenti Android. Purtroppo la connettività supportata dalla maggior parte delle auto e degli smartphone attuali (Android Auto) è ancora limitata alle app di navigazione di Google", ha affermato il CEO di Sygic Martin Strigac.
"L'anno scorso Apple ha capito che aprire CarPlay alle app di navigazione di terze parti non avrebbe pregiudicato i suoi interessi commerciali, bensì avrebbe portato una ventata di aria fresca e uno spirito di innovazione nella piattaforma, a vantaggio degli utenti di Apple CarPlay", ha aggiunto.
Dal 2014 Sygic è all'avanguardia nel mondo della connettività di bordo ed è stata una delle prime società a permettere ai propri utenti di proiettare la navigazione sullo schermo integrato dell'auto. Da allora Sygic ha garantito la compatibilità di quasi tutti gli standard per la connettività di bordo, inclusi CarPlay, MirrorLink, Smart Device Link (SDL) e Bosch mySPIN.
Come ha spiegato Strigac, "finché Google non smetterà di bloccare il mercato con il suo atteggiamento monopolistico nei confronti di una delle funzionalità più popolari di Android (Android Auto), non saremo in grado di offrire l'esperienza di navigazione sullo schermo integrato delle auto di tutti gli utenti".
L'ultima versione di Sygic GPS Navigation con connettività MirrorLink per Android può essere scaricata da Google Play.