L'importante aggiornamento per la connettività di Apple CarPlay è stato presentato da Sygic al Mobile World Congress di Barcellona, in Spagna.
Sygic, l'app di navigazione a cui si affidano 200 milioni di utenti in tutto il mondo, presenta un importante aggiornamento per l'app Sygic GPS Navigation con connettività Apple CarPlay. L'annuncio è stato fatto dalla società in occasione dell'MWC Barcelona 2019 in Spagna.
Mentre la versione precedente consentiva di usufruire solo del display del sistema di infotainment, l'aggiornamento offre agli utenti di iPhone iOS 12.x (dotati di veicoli compatibili con Apple CarPlay) un doppio display sia sul sistema di infotainment del veicolo sia sull'iPhone.
I sempre più numerosi guidatori che si affidano ad Apple CarPlay ora godranno di un'esperienza utente ottimizzata che include le famose funzionalità di sicurezza di Sygic, come Head-Up Display (HUD) con le indicazioni stradali proiettate sul parabrezza e Dashcam che sfrutta lo schermo dell'iPhone come strumento per una guida prudente.
Secondo le statistiche della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA),
nel 2015 il 10% degli incidenti mortali e il 15% delle vittime di incidenti della strada sono stati provocati dalla distrazione alla guida. L'Head-Up Display (HUD) di Sygic GPS Navigation proietta i dati cartografici delle mappe e le indicazioni stradali dall'iPhone sul parabrezza dell'auto, in modo danon dover abbassare lo sguardo sul telefono mentre si è alla guida. Attualmente CarPlay è presente in più di 400 modelli di auto.
I guidatori attenti alla sicurezza incrementano il mercato in forte espansione delle videocamere integrate nel cruscotto che, secondo le stime della Consumer Technology Association (CTA), nel 2018 crescerà del 20% rispetto all'anno precedente. Le videocamere di bordo possono costare fino a € 350. La funzionalità Dashcam di Sygic consente agli utenti di guidare in tutta sicurezza ed evitare costi aggiuntivi, sfruttando la fotocamera integrata nell'iPhone per registrare la strada che stanno percorrendo.
Tra le altre funzionalità rilevanti troviamo i Punti di interesse (POI) lungo il percorso e un dataset con le coordinate GPS per i luoghi importanti e interessanti, tra cui le aree di sosta e le stazioni di rifornimento riportate sulla mappa. L'Assistente di corsia permette al conducente di a districarsi nelle situazioni di traffico complicate, guidandolo sulla corsia giusta.
"Prendiamo in seria considerazione la nostra filosofia dell'innovazione continua", ha dichiarato il CEO di Sygic, Martin Strigac. "Dopo il rilascio di un prodotto, prestiamo ascolto alla nostra community e facciamo del nostro meglio per offrire aggiornamenti di alta qualità con maggiori funzionalità, al fine di garantire convenienza e sicurezza ai nostri guidatori".
Sygic è una delle poche società specializzate in sistemi di navigazione a supportare tutti gli standard per la tecnologia connected car ed è pronta ad aprirsi agli SDK di altri grandi sviluppatori di software per la connettività di bordo (come Android Auto), con l'obiettivo di portare avanti la propria missione di guidare in sicurezza tutte le persone che si mettono al volante.