Sygic, lo sviluppatore della navigazione GPS offline più scaricata al mondo, ha annunciato il lancio di Riconoscimento dei segnali, una nuova funzione che utilizza la fotocamera dello smartphone per riconoscere i limiti di velocità da segnali stradali e schermi a LED e mostrare sull’app la velocità massima consentita.
Con Riconoscimento dei segnali, Sygic punta ad arricchire la già disponibile funzionalità Limiti di velocità. Le app di navigazione GPS estraggono le informazioni sui limiti di velocità dalle mappe, che di solito sono aggiornate ogni paio di mesi. Questo metodo presenta la maggior parte delle modifiche che la rete stradale subisce durante l’anno, ma nessun navigatore – sia online che offline – può conoscere le restrizioni temporanee dovute ai lavori stradali o ai limiti di velocità dinamici proiettati sugli schermi a LED. Sygic invece integra i dati delle mappe con i limiti di velocità rilevati dal telefono dell’utente, diventando così la prima app di navigazione GPS a offrire questa funzionalità, ma anche quella con le informazioni sui limiti di velocità più accurate.
"La ricerca continua dell’innovazione fa parte del DNA di Sygic e l’obiettivo è rendere disponibile la tecnologia più avanzata alle persone comuni. Con Riconoscimento dei segnali mettiamo le innovazioni più all’avanguardia del settore automobilistico a portata di smartphone", ha dichiarato Lukas Dermek, Head of Product di Sygic.
Essere un’azienda ad alto contenuto tecnologico è sempre stato motivo di orgoglio per Sygic e infatti questa non è la prima esperienza con la visione artificiale. Nel 2017, l’azienda ha presentato Navigazione Real View, una funzionalità in realtà aumentata con assistente di corsia e istruzioni di navigazione su un video realizzato in tempo reale dalla fotocamera.
L’obiettivo di Navigazione Real View era la visualizzazione costante di un’icona del limite di velocità nell’app che corrispondesse alla situazione reale che il conducente ha davanti a sé. Ma il potenziale di Riconoscimento dei segnali va oltre. In futuro, Sygic intende sviluppare ulteriormente la tecnologia di riconoscimento delle immagini e creare nuove opportunità d’uso.
"Il potenziale è indubbiamente maggiore. Tanto per cominciare, siamo già al lavoro per addestrare l’algoritmo affinché riconosca oggetti diversi, come targhe, pedoni, semafori e così via. Al giorno d’oggi le strade mettono sempre più alla prova la capacità di concentrazione di chi guida, perciò pensiamo sia necessario utilizzare la tecnologia per contribuire a garantire la sicurezza al volante. Il riconoscimento delle immagini e l’intelligenza artificiale possono senza dubbio essere impiegate per la navigazione GPS, i prodotti assicurativi, le campagne di sicurezza stradale e molto altro", ha aggiunto Lukas Dermek.
Sygic lancia questa funzionalità in occasione del Black Friday e la propone all’interno dell’abbonamento Premium+ per gli utenti Android e iOS. I clienti esistenti troveranno la funzione nell’app entro qualche giorno non appena sarà disponibile il prossimo aggiornamento, 20.9.0.