Gli sviluppatori di Sygic GPS Navigazione hanno preso ispirazione dal requisito di legge esistente in diversi paesi europei di lasciare spazio per formare una corsia di emergenza e per questo hanno aggiunto un apposito avviso che informa gli utenti di potenziali incidenti in autostrada. Sygic riconosce quanto sia importante disporre di istruzioni chiare in caso di situazioni critiche, quindi offre anche indicazioni visive con cui aiuta i conducenti a guidare in sicurezza tra i veicoli di emergenza. Questa nuova funzionalità di sicurezza è stata concepita per eliminare ogni confusione e aiutare a far fluire il traffico, migliorando la sicurezza stradale in generale.
In una situazione critica come quella di un incidente – soprattutto in autostrada, dove la prontezza di reazione è cruciale – ogni secondo conta. Se su una strada a due corsie potrebbe essere chiaro dove svoltare, su strade a più corsie la situazione si complica. Lukas Dermek, Head of Product di Sygic, ha spiegato i risultati del focus group con conducenti: “Abbiamo scoperto che la maggior parte dei conducenti non conosce l’obbligo di formare una corsia di emergenza. Si è quindi reso fondamentale inserire informazioni informative perché l’avviso sia d’impatto."
La funzionalità di avviso è inclusa nella licenza Premium+ e si attiva pochi secondi dopo che l’auto è scesa a una certa velocità. Questo porta il sistema di navigazione ad avvisare i conducenti in caso di potenziale incidente più avanti e fornisce istruzioni su come spostare il veicolo. I veicoli nella corsia di sinistra dovrebbero spostarsi il più possibile verso la sinistra, mentre quelli nella corsia di destra dovrebbero spostarsi il più possibile nella direzione opposta.
In caso di strade direzionali a più corsie, come le doppie carreggiate e le autostrade, i veicoli sulla corsia di sinistra dovrebbero svoltare a sinistra, mentre quelli che stanno percorrendo tutte le altre corsie dovrebbero girare a destra. In queste circostanze è fondamentale lasciare sgombra la corsia di emergenza.
L’obbligo di creare una corsia di emergenza vale in diversi paesi europei, come Austria, Belgio, Croazia, Germania, Lussemburgo, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia, Svizzera e Ungheria. Negli altri Stati membri dell’UE non vige l’obbligo di creare una corsia di emergenza.
Sygic si è presa l’impegno di migliorare la sicurezza dei conducenti, come si vede dall’integrazione di questa funzionalità informativa di avviso: in tal modo garantisce che i conducenti siano meglio preparati a rispondere in modo più efficace in caso di emergenze in strada.