Fuelio è un’app Android di Sygic molto usata per registrare i rifornimenti e tenere traccia dei km percorsi e che ora offre un pacchetto di funzionalità premium. Oltre alla versione gratuita esistente e ai prezzi dei carburanti segnalati dagli utenti, adesso è disponibile un abbonamento che offre accesso a funzionalità avanzate. Tra queste la pianificazione degli itinerari con le stazioni di servizio preferite sulla base di vari criteri e la generazione di report di percorso dettagliati. Queste nuove funzionalità offrono un valore extra al momento di pianificare in modo efficiente gli itinerari, perché prendono in considerazione le preferenze dell’autista e le specifiche dell’auto.
A partire da giugno 2023, e per la prima volta nei dieci anni di storia dell’app, gli utenti di Fuelio possono utilizzare una nuova gamma di funzionalità a pagamento. Fuelio, tuttavia, rispetta il suo impegno a mantenere le funzionalità più utilizzate completamente gratuite e prive di pubblicità e assicura che non raccoglierà nessun dato degli utenti. "Ci stiamo impegnando al 100% per migliorare l’esperienza utente dell’app e garantiamo che tutte le funzionalità già esistenti continueranno a essere disponibili gratuitamente agli utenti premium" afferma Adrian Kajda, product manager dell’app Fuelio.
Il nuovissimo Strumento per la pianificazione dell’itinerario sfrutta gli appositi algoritmi di Sygic per mostrare tutte le stazioni di rifornimento lungo il percorso e offre la possibilità di impostare filtri avanzati. Gli utenti ora possono avere accesso a informazioni dettagliate sui prezzi del carburante in ogni stazione di servizio lungo il percorso, nonché ai prezzi medi per paese o per specifica marca di distributore. Oltre a questo, lo strumento può suggerire anche fermate adeguate in base all’autonomia di chilometri del veicolo. Non solo, gli utenti possono generare report dettagliati per gli itinerari pianificati, inserendo dettagli fondamentali come distanza, tempo stimato di arrivo, report di spesa, quantità di carburante necessaria e soste personalizzate raccomandate.
Fuelio ha raggiunto una popolarità notevole: è un’app riconosciuta a livello globale, disponibile in oltre 40 lingue, per trovare le stazioni di rifornimento e per la gestione dei veicoli. Durante la pandemia, ha abilitato il pagamento dei rifornimenti dall’app per rispettare il distanziamento fisico e far risparmiare tempo agli utenti. All’inizio del 2022, la considerevole impennata dei prezzi dei carburanti ha portato i proprietari di auto e di flotte a cercare le soluzioni più economiche: per questo motivo il numero di utenti Fuelio giornalieri è aumentato in media del 75% e i download dell’app sono cresciuti di sei volte rispetto all’anno precedente.
L’abbonamento annuale premium a Fuelio costa all’incirca 9 € e comprende un periodo di prova di 3 giorni.